IL MONDO DELLA PIEMONTESE

La Razza Piemontese, oltre ad essere una delle principali realtà economiche del settore agricolo piemontese, è soprattutto un insieme di realtà e tradizioni che si tramandano da decenni; l'aspetto principale di questa razza è la tipologia degli allevamenti, per la maggior parte a conduzione famigliare, che permette di trasmettere le esperienze e la passione per questo mestiere di generazione in generazione, oltre alla grande importanza che ha questo lavoro per la valorizzazione delle aree rurali e la conservazione del territorio.

Pur essendo un lavoro difficile, sempre più giovani decidono di diventare allevatori di questa razza, grazie anche all'ottima collaborazione e assistenza tecnica che le associazioni del settore (prima su tutte l'Anaborapi) offrono a favore di una corretta gestione dell'allevamento. L'allevatore di Piemontese è quindi, rispetto al passato, chiamato ad applicare tutte le conoscenze tecniche (selettive, nutrizionali, sanitarie,..) utili per produrre, in modo sostenibile e remunerativo, un prodotto di eccellenza.

La passione, l'impegno e la professionalità sono gli elementi fondamentali per produrre la qualità che la Piemontese può offrire e che tutto il mondo zootecnico guarda con invidia.

 

Il mondo della Piemontese è quindi un insieme di eventi, manifestazioni, realtà, luoghi e famiglie che non è facile da descrivere: in queste pagine cercheremo di riassumere quali sono gli aspetti che più caratterizzano questa starordinaria razza.

 

 

LE CASCINE

 

 

 

 IL BUE GRASSO

Consigliati da noi: